Si parte

Si parte

sabato 26 settembre 2015

Si ricomincia

La stagione ricomincia e le motivazioni per fare bene ci sono tutte.

Il 10 ottobre prenderà il via il Campionato Autunnale dedicato ai Minialtura. Il livello delle venti barche che parteciperanno è omogeneo e sempre più equipaggi di barche più grandi utilizzano la "palestra" del Golfo di Palermo per provare partenze in spazi ristretti, giri di boa affollatissimi e bordi di poppa finali vinti o persi per pochi centimetri.

Quest'anno, oltre l'equipaggio catanese di Squalo Bianco che utilizzerà il Beneteau 25 Jhaplin, ci sarà l'equipaggio licatese di Niño che utilizzerà Irritante. I catanesi hanno figurato bene nel Campionato del Mondo di Barcelona, mentre i "niños" di Licata hanno fatto vedere ottime cose al Campionato Nazionale d'Area di Siracusa.
Ci sarà anche l'etneo Marco Calì che, dopo il quinto posto al Campionato Italiano, continuerà a tenere sotto pressione il suo equipaggio sul Melges 24 Marameo. Giuseppe Cascino, timoniere di Birbante, vorrà sicuramente dimostrare che l'ultimo posto al Campionato Italiano di Gallipoli è stato solo uno spiacevole incidente di percorso.

Luigi Ciaravino ed Alberto Wolleb, quest'anno vice Campione Italiano, avranno, così, il loro bel da fare per mantenere la leadership di questo agguerrito gruppo di lavoro.

Gli stimoli non mancano a fare bene e la possibile assegnazione del Campionato del Mondo 2017 alla Sicilia galvanizza ancora di più l'ambiente.

Saranno tanti gli atleti di Messina che verranno a regatare nel capoluogo con i Minialtura, seguendo un programma tecnico che prevede tante prove a mare nel weekend. Infatti a partire dal 25 ottobre dovranno impegnarsi a fondo anche nel Campionato Autunnale Peloritano che radunerà a Portorosa con cadenza bisettimanale le barche di Messina, Milazzo e Reggio Calabria.  Così dopo le 3 prove del Sabato, ne avranno altre due o tre da fare nelle acque amiche l'indomani.

Aumentare il ritmo e regatare in posti cui possibilmente non si è abituati è il solo modo per migliorare e la crescita della flotta peloritana è confermata dalla limpida vittoria di Emile Gallè al Campionato Siciliano.

L'ultimo giorno di Ottobre inizierà il 19° Campionato del Sabato organizzato dalla Lega Navale e dal Canottieri. La kermesse raduna tante barche molto diverse tra loro e ripercorrendo le classifiche degli anni passati, solitamente si fa una prova a pomeriggio. Mettere a punto una imbarcazione ed un equipaggio con quattro prove bisettimanali in due mesi non sarà cosa facile.

Per aumentare la pressione ed abituare gli equipaggi alle regate di più giorni, il mattino susseguente, Primo novembre, e successivamente per altre quattro date si correrà la "Only Ten" Regatta, Campionato Autunnale dedicato a solo 10 barche crociera/regate. In questa maniera chi ha bisogno di lavorare tecnicamente potrà utilizzare ambedue gli eventi, il sabato per il warm-up e la domenica per le due/tre prove che assicura l'organizzazione del CUS Palermo. Ci sarà Sagola, barca marsalese dal programma nazionale ed internazionale molto intenso, Nike (ex Wolverine), la gemella Jules et Jim, Iride, Parsifal esperta sui refoli ed hanno dato il loro sta bene Cochina ed Obi Wan. Si sta lavorando per avere a Palermo anche Dieci e Lode ed Extra 1. Hanno chiesto di partecipare Allegra, Extasy e Scursunera. Tutte barche dalle prestazioni simili e con equipaggi rodati. Ciò permetterà di tenere linee di partenza strette e di annullare i tempi tra una prova e l'altra.

Chi vorrà fare bella figura al Campionato Italiano di fine luglio, potrà partire con il piede giusto fin dalle stagioni più fredde.

Nessun commento:

Posta un commento