Si parte

Si parte

giovedì 10 settembre 2015

Extra 1 rivince la Palermo Montecarlo


La Palermo-Montecarlo, dal 2014 si è oramai assestata tra le regate più importanti del Mediterraneo, con un seguito di partecipazione ed interesse che cresce anno dopo anno.

Come in tutte le cose, tanti miglioramenti possono essere apportati ma quello da effettuare a partire dalla prossima edizione, come indicato nella parte finale del blog dell'Espresso di Mario Scialoja, è l’aggiornamento in diretta delle classifiche sul sito web dell’evento, che è stato fatto in ritardo. 

Le regate di altura, a parte la partenza e l’arrivo, sono invisibili, il tracking permette di vedere quando una barca arriva, ma i calcoli del compenso non si trovano. Viene così difficile capire sia agli appassionati, sia a chi vuole raccontare questo evento. La cosa è importante soprattutto perché la Palermo Montecarlo mette insieme barche con prestazioni  ben diverse tra loro. Spiegare ai più come possa vincere una barca che arriva addirittura 24 ore dopo che il primo ha tagliato il traguardo è sicuramente un po’ complicato, ma ci si deve provare.

Questi distacchi non hanno permesso di apprezzare al meglio la vittoria di Extra 1, armata proprio dal Circolo della Vela Sicilia, poiché tutte le luci erano accese sull'arrivo record di Esimit, per poi affievolirsi il giorno dopo. 

Onore comunque all’X41 di Massimo Barranco, che, circondato da atleti del Club Nautico Gela, del Lauria, del Canottieri Marsala ed, ovviamente, del Circolo della Vela Sicilia, bissa l’affermazione del 2013.

La Palermo-Montecarlo porta purtroppo ben poco alla crescita tecnica della vela siciliana. 

Il Circolo della Vela Sicilia, a parte l’organizzazione di questo evento, non ha l’Altura tra le sue attività veliche principali, a meno di due partecipazioni quest'anno su barche noleggiate al Campionato Nazionale D’Area Minialtura ed alla Palermo Montecarlo.

Sarebbe opportuno che incrementasse questa attività che tanto prestigio porta. Sono molti gli atleti di altura tesserati per il Circolo della Vela, basterebbe un minimo sforzo per allestire una attività più continua. 

Per il resto, scorrendo la classifica, le partecipazioni delle barche siciliane, a parte Extra 1, permettono solo di occupare le caselle della metà più bassa. 

1 commento:

  1. Francesco (e Mario Scialoja), grazie dei complimenti e delle considerazioni positive per la Palermo-Montecarlo, che cresce ogni anno e sta diventando un evento di riferimento per la vela in Mediterraneo, col cuore in Sicilia e il finale in Costa Azzurra.
    Grazie anche per il suggerimento sulle classifiche in diretta: ogni idea è benvenuta, e i miglioramenti tecnologici e ai sistemi di comunicazione sono uno dei motivi che stanno facendo salire di importanza la Pa-Mo a vela. Tuttavia siete entrambi troppo smaliziati per sapere che il tema della classifica compensata aggiornata in tempo reale è una vera e propria utopia per la vela d'altomare e offshore. NNessuna tra le più grandi regate offshore del mondo, il celebre Rolex Fastnet, la Rolex Giraglia, la Rolex Middle Sea Race e la Rolex Sydney to Hobart, dispone di questo "plug-in": non è un caso. Certo, nessuna delle suddette regate ha neanche gli arrivi in diretta video H24 che invece ha la Palermo-Montecarlo. Ma non si può avere tutto dalla vita...
    Fabio

    RispondiElimina