Si parte

Si parte

venerdì 4 settembre 2015

Il primo e l'ultimo


A Trapani si sta svolgendo il King of Salt, bellissimo evento creato per i Melges 32, 20 e 24. Nell’ordine temporale, il Campionato Mondiale per i Melges 32, il Campionato Europeo per i Melges 20 ed il Campionato Italiano per i 24. 

La vela siciliana fa la sua grande bella figura perché Francesco Bruni, tattico di Stig, coadiuvato dal tailer Filippo La Mantia vince dopo quattro giorni di battaglie il titolo mondiale. 

Sulla loro grande affermazione troverete tante parole sui siti specializzati e non, ma vorrei soffermarmi, senza che Francesco e Filippo ne abbiano a male, non sui primi ma sugli ultimi. 

Il catanese Marco Calì raduna sul Melges 32 “Lea”  il suo affiatato team e sembra che parta sprovveduto verso una avventura più grande di lui. Il livello tra i Melges 32 è massimo, oltre a Francesco Bruni è presente gran parte del Gotha della vela professionistica e così la prima giornata di gara termina con tre ultimi posti in classifica. L’impatto è stato forte soprattutto per chi non frequenta il circuito e non ha la possibilità di allenarsi su questa barca con costanza. Poco importa, il vento scema un poco e Trapani regala delle giornate con vento più blando e più congeniali a Marco. Se si vanno a scorrere le classifiche con un pò di attenzione si nota che ogni prova segna un miglioramento. 

Il Campionato di Lea si chiuderà sempre alla base della classifica generale, ma con delle indicazioni in crescendo. 

I più direbbero che il Team catanese ha speso tempo e denaro inutilmente pur di stare in mezzo ai Campioni ma non è assolutamente così. Pochi sanno che Marco Calì gestisce anche il Melges 20 Zenhea di Natale Lia (con lui sul 32 Lea) ed è armatore di Marameo, Melges 24. Si tratta così di una opportuna pianificazione volta a migliorare il proprio livello tecnico e quello dell’equipaggio, una volta che l’evento si svolge in Sicilia e permette degli oneri sopportabili sia in termini economici che umani. 

Un esempio di programmazione vincente, anche nel senso letterario del termine. Infatti il Campionato Europeo dei Melges 20 si è aperto giovedì con la splendida affermazione del  gruppo  Calì-La Mantia-Turco-Dandolo proprio nella prima prova, ponendo l’equipaggio siciliano sulla ribalta internazionale. Concluso l’Europeo dei 20 piedi si proseguirà con il Campionato Italiano riservato ai Melges 24 e qui Marco entrerà in gioco con Marameo.

Comunque vada questo gruppo di lavoro avrà un enorme beneficio tecnico e verrà ripagato dei sacrifici cui è andato incontro. 

Nessun commento:

Posta un commento