Si parte

Si parte

giovedì 29 settembre 2016

Un anno intenso



Manca esattamente un anno alla premiazione del Campionato del Mondo Platu 25 che si celebrerà a Mondello nel 2017. 

Quello che ci piacerebbe fare è incoronare un equipaggio della flotta siciliana e sicuramente faremo il possibile per supportare ed aiutare chi fino ad ora ci ha dato sempre fiducia. Dopo un lungo lavoro per candidare la Sicilia, raggiunta la conferma, non ci fermeremo a scrivere un bando ed aspettare chi si iscriverà. Come nostra abitudine ci occuperemo di Atleti ed Armatori fin da subito, accompagnandoli in un lungo viaggio in cui, insieme, cercheremo di dare il massimo ognuno nel proprio ruolo.

All’ultimo Campionato Assoluto di Altura abbiamo visto passare equipaggi ed imbarcazioni come meteore. Alcuni, completamente impreparati sia come mezzi che come uomini, hanno fatto una comparsa più che deludente. Deludente solo per loro perché bastava analizzare in maniera obbiettiva il livello tecnico che si sarebbe presentato per far capire ad alcuni che essere presenti sarebbe stato perfettamente inutile. Potevano gustare il piacere della partenza contro Campioni, qualche incrocio per poche centinaia di metri, poi il nulla. Le classifiche, in certi casi, sono impietose. Occorreva una preparazione prima, una degna partecipazione durante, ed un prosieguo dopo con un programma a lunga scadenza verso il Campionato del Mondo di Trieste nel 2017.

Cercheremo di non fare ripetere certi errori con una intensa attività di preparazione e di crescita comune per ottenere il massimo. Anche come divertimento. Regatare in monotipia (è un caso storico che si opti per i Beneteau 25), porta ad essere di massima ad armi pari e la differenza la faranno gli equipaggi. Quelli che già ora sono pronti e quelli che lo diventeranno sicuramente grazie all'intensa attività che andiamo a proporre. 

Il 15 Ottobre si comincia con il Campionato Autunnale. A parte la prima giornata di gara saranno tutti turni doppi. Non ci sarà incremento di spesa poiché si scenderanno e si saliranno le barche una volta sola. I doppi turno di Sabato e Domenica permetteranno di abituarsi ad un ritmo intenso ed a fatiche mentali e fisiche per più giorni successivi. Al Campionato Italiano si regaterà per quattro giorni ed al Campionato Mondiale per cinque. 
Dopo il Campionato Invernale che inizierà a Gennaio, ripeteremo l’esperienza del 2013 con il Circuito Nazionale tutto in Sicilia. La overture a Mondello ed il prosieguo a Castellamare/Trapani, permetterà a tutti di regatare contro i più forti Italiani e prepararsi con dovizia per la kermesse tricolore e quella iridata. In tutti gli eventi si correrà per il Titolo Assoluto, il Titolo femminile e per il Titolo Giovanile. Apparterranno a quest'ultima categoria gli equipaggi formati da under 25 a meno di un fuori quota, questo per permettere che un circolo possa preparare al meglio un team che possa gareggiare con il suo allenatore.


Non perderemo di vista l’Altura. Con le barche più grandi si riprenderà il 30 Ottobre nel Golfo di Palermo. Come al solito poche barche ma tanta intensità. 

Il 23 Ottobre si darà il via alle flotte Messinese e Calabra con il Campionato Autunnale Peloritano, una bell'evento in un bellissimo posto per iniziare il lavoro tecnico che culminerà a fine Maggio nella edizione 2017 della Salina Sailing Week.



Nessun commento:

Posta un commento