Si parte

Si parte

martedì 3 maggio 2016

SPRING TEST Regate di preparazione al Campionato Italiano - Golfo di Palermo - Domenica 1 Maggio

Jules et Jim leader, Mizar in grande spolvero

Una fastidiosa pioggerellina dà il buon mattino agli atleti delle barche che partecipano agli Spring Test, regate di preparazione ai Campionati Italiani volute dal VelaClub e dal Centro Universitario Sportivo per tenere sotto pressione chi dovrà prendere parte all’appuntamento tricolore di fine luglio nel Golfo di Palermo.
Qualche defezione per il presunto maltempo, ma i più forti sono presenti e preparano con attenzione le imbarcazioni.

Il direttore d’orchestra di Obi-Wan è l’olimpionico Giuseppe Angilella che affiancherà il timoniere Angelo Esposito. Sul First 34.7 Jules et Jim il compito di coordinare l’equipaggio e regolare le vele di prua va al Coppa America Giuseppe “Paletta” Leonardi. La presenza dei due basta per assicurare grande spettacolo. E così sarà in una giornata che volge decisamente al bello. Dopo la stressante pioggia il Comitato dà puntuale la partenza sul lato sud del Golfo di Palermo mentre le nuvole si diradano ed il vento si assesta. Si va incontro a tre belle prove con il vento che sale fino a dodici nodi e tanto sole.

La prima prova va ad Obi Wan. Su Jules et Jim non tutto gira al meglio ed il distacco al traguardo è tale da non essere ripagato dal rating.

Nella seconda prova grande partenza della messinese Mizar, First 31.7 il cui timone è affidato a Sergio Bolignani. Con un timing perfetto brucia tutti alla partenza e si instrada verso il lato sinistro del percorso. Viene risucchiato dalle barche più grandi ma inizia un avvincente duello con il First 35 Iride di Mario Anastasi. Angilella guida bene il suo team e fa riprendere la testa ad Obi Wan. Comincia a coprire incessantemente Jules et Jim. Il First 34.7 prova a liberarsi della copertura ma Obi Wan è implacabile e lo sovrappone con attenzione. A questo punto Leonardi decide che il tack-duel deve trasformarsi da necessità in virtù. Attacca a sua volta e forte del maggiore affiatamento del suo equipaggio guadagna metro su metro. Alla fine  si conteranno ventuno virate consecutive e tutta questa fatica porterà Jules e Jim ad avvicinare Obi Wan a tal punto da aggiudicarsi la prova. Intanto Mizar conduce senza pecche la sua personale battaglia contro Iride aggiudicandosi il terzo posto.

Finalmente il sole, vento più forte ed onda nella terza prova. Condizioni ideali per dare il massimo. Jules et Jim non sbaglia niente, taglierà il traguardo appena dopo Obi Wan, aggiudicandosi così con il compenso la terza gara della giornata.

Si torna in acqua tra due settimane. Condizioni meteo permettendo, in programma una costiera fino a Mondello sulla falsariga di quella che si correrà al Campionato Italiano, quindi prove su bastone nello splendido golfo dalle acque caraibiche adiacente Palermo.

Con la quarta prova si avrà lo scarto del peggior risultato. I giochi si riapriranno sicuramente.



Nessun commento:

Posta un commento