Si parte

Si parte

giovedì 10 dicembre 2015

L'anno che verrà

Si va definendo il calendario zonale e nazionale 2016 e qualche anticipazione si può cominciare a dare. 

A primavera ed estate due importanti appuntamenti. Dal 3 al 5 Giugno il Campionato Nazionale d’Area del Basso Tirreno verrà disputato a Cefalù. Sarà una tappa di passaggio per il Campionato Italiano Assoluto di Altura che si disputerà nella seconda decade di Luglio a Palermo. Basterà fare precedere a questi due eventi il Campionato Nazionale d’Area del Tirreno a  Capri, inserito nella Tre Golfi dal 13 al 15 Maggio, per avere un trittico di regate di alto livello e dai costi contenuti per i regatanti siciliani e calabri. Anzi i calabri sono ancora più avvantaggiati trovandosi in una posizione centrale. 135 miglia separano Tropea da Capri, mentre Cefalù è distante solo 95 miglia. 

Si sta lavorando con attenzione a Palermo per prepararsi al meglio all'evento tricolore. Il Campionato Autunnale organizzato dal Velaclub e dal Cus procede senza intoppi. Tante prove disputate, presenza di professionisti, studi su imbarcazioni e vele. Metà della barche invitate è sceso in acqua anche il giorno prima per il Campionato del Sabato organizzato dal Canottieri Palermo. Si tratta di un’unica prova giornaliera ma serve sempre, sommandosi alle tre del giorno dopo, ad abituare gli equipaggi alla tensione di più giorni di regata consecutivi. Se a queste prove si sommano pure quelle del Campionato Invernale Minialtura dove sono presenti quasi tutti gli atleti delle barche invitate nell’Altura, si può facilmente intuire che nel capoluogo si sta lavorando al massimo. Il Campionato Peloritano appena conclusosi a Portorosa ha seguito gli stessi canoni organizzativi. 

Sulla stessa intensa linea inizieranno nel capoluogo siciliano il 16 e 17 Gennaio il Campionato Invernale di Altura, nuovamente ad inviti, e quello di Minialtura
Il 24 Gennaio via al Campionato Invernale Peloritano in una location ancora da definire tra la stessa Portorosa, lo Stretto di Messina o Riposto, sempre a cura del CUS Palermo e del Velaclub. Quindi a fine Febbraio il Campionato Invernale organizzato dal Centro Velico Siciliano ed aperto a tutti i tipi di imbarcazioni. 

Il da fare non manca certamente. Dal resto della Sicilia potrebbero convergere altre barche su Palermo. Chi ha bisogno di fare di più potrà sicuramente portare l’imbarcazione e, sobbarcandosi i sacrifici delle trasferte, allenarsi con profitto con e contro chi la barca la ha già portata. Da Marsala Sagola Biotrading, da Sciacca il First 34.7 Nike (ex Wolverine), da Licata Niño. 

I circoli palermitani faranno sicuramente di tutto per ospitare fino a Luglio chi farà questa importante scelta.



Nessun commento:

Posta un commento